Marketing Retail

Come stimolare i clienti all’acquisto?

vetrina multimediale

I consumi in negozio calano, la crisi non passa, i clienti sono sempre più esigenti. Cosa dargli, oltre a prodotti e servizi? Come stimolarli all’acquisto?

Vivisezionato dal marketing in tutte le sue emozioni più recondite, il consumatore continua a essere un soggetto difficile da capire: reagisce alla maggior parte delle sollecitazioni. Ma alla lunga si satura e diventa poco reattivo. Bisogna sempre stuzzicarlo, cercando ogni volta qualcosa di nuovo. In questo senso il concept store è diventata l’ultima frontiera di una sperimentazione che “lavora” sull’esperienza d’acquisto, potenziando la brand reputation e la conseguente (si spera) fidelizzazione.

Che cos’è il concept store?

Semplificandola: rifacimenti strutturali e uso di nuove tecnologie. Che non significa rinnovare il negozio, ma significa essere innovativi! L’intero spazio espositivo viene ripensato in funzione di un allestimento che, come l’itinerario ragionato di un museo, produce una catena di sensazioni destinate ad ammagliare e suggestionare. Ma anche avere una vetrina multimediale e gli strumenti per la profilazione dei consumatori o analizzare il ritorno dell’investimento, per gestire meglio la logistica, per velocizzare i processi di acquisto e di vendita attraverso fidaty card, pagamenti evoluti, casse automatizzate e sensori di ogni tipo ecc…

concept store vetrina multimediale

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