Intelligenza Artificiale

Il futuro dei tuoi clienti è scritto in un algoritmo

Amazon, Google, Facebook, Uber, Netflix hanno un occhio vigile puntato su di te.

 

Ti spiano, sanno tutto quello che fai, quando lo fai, come lo fai.

Loro ti osservano, ti studiano, fanno esperimenti su di te e riescono a capire cosa desideri prima ancora che tu stesso lo desideri.

 

Siamo tutti nella rete del loro Grande Fratello Digitale… gli algoritmi!

 

Lo sai perché Amazon è così forte?

Perché ha un algoritmo che ottimizza prezzo e disponibilità, analizzando i dati del comportamento e delle preferenze del cliente, come nessun altro è stato in grado di fare.

 

Ogni volta che cerchi informazioni nel suo sito, o acquisti un prodotto, o navighi tra le pagine del suo negozio online, lasci un scia di informazioni digitali che rivelano le tue abitudini, le tue preferenze, i tuoi bisogni.

 

E Amazon è lì, con l’occhio vigile dei suoi sofisticati algoritmi, pronto a carpire tutte le informazioni necessarie per proporti il prodotto di cui hai (o credi di avere) bisogno.

 

Amazon ha una profonda conoscenza dei clienti… sa esattamente cosa vendere, a chi, dove e quando, riuscendo a predire i bisogni dei consumatori prima che si manifestano.

 

Ma perché Amazon & co. amano tanto i dati e gli algoritmi?

Perché queste aziende investono continuamente sulla conoscenza del cliente?

 

Probabilmente penserai che lo fanno per aumentare le vendite… ma in realtà questa è solo una conseguenza.

 

L’obiettivo principale è conservare il cliente.

E per farlo studiano i clienti, mappano le loro abitudini e rielaborano in real time tutte le informazioni su di loro, grazie ad algoritmi predittivi e adattivi, dotati di Intelligenza Artificiale.

 

Solo se conosci i comportamenti di acquisto del cliente puoi prevedere in anticipo se stai per perderlo!

 

Predire la perdita di un cliente ti consente di agire tempestivamente.

Più velocemente agisci, più possibilità hai di intervenire prima che il cliente abbia preso la decisione finale e ti abbandoni definitivamente (quando poi è più difficile e costoso recuperarlo).

 

E solo se conosci il suo profilo, le sue abitudini di acquisto, i suoi desideri, puoi suggerirgli tempestivamente offerte, prodotti, servizi su misura per convincerlo a restare.

 

Resta sintonizzato… l’Intelligenza Artificiale sta arrivando anche nel tuo negozio!

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