Intelligenza Artificiale

Il successo di Coca Cola? Tutto merito di algoritmi e Intelligenza Artificiale.

Lo sai perché la Coca Cola è una fra le più grandi multinazionali del settore alimentare?

Perché con oltre 1,9 miliardi di bevande consumate al giorno è una miniera di dati.

 

L’azienda, infatti, raccoglie e processa informazioni sui 500 marchi in portafoglio, distribuiti in 200 paesi e li utilizza per indirizzare le proprie scelte strategiche.

 

Ad esempio lo sai com’è nata la nuova Sprite alla ciliegia (Cherry Sprite)?

Studiando i propri clienti!

Dai risultati raccolti dai nuovi distributori automatici che permettono ai consumatori di mixare diversi ingredienti per creare il proprio gusto preferito è risultato che la Cherry era la combinazione più popolare, tanto da essere poi stata messa in vendita anche sugli scaffali.

 

Ora l’azienda sta studiando anche distributori automatici dotati di Intelligenza Artificiale per consentire ai consumatori di ordinare il proprio mix di prodotto preferito, mentre l’azienda potrà modulare il “comportamento” della macchina a seconda del luogo in cui si trova.

 

 

E non è finita!

 

Lo sai perché i prodotti Coca Cola piacciono in qualsiasi paese?

Perché, in base dati climatici, immagini satellitari, informazioni sulla raccolta, prezzo e rating di acidità e dolcezza dei frutti, è un algoritmo che trova la migliore combinazione di variabili per realizzare il prodotto che incontra il gusto del consumatore di un certo paese

Anche le pubblicità nascono dallo studio di dati e dall’uso di algoritmi.

 

Coca Cola monitora attentamente la propria presenza sui social media:

  • traccia ogni volta in cui il proprio nome compare fra i suoi 105 milioni di fan su Facebook e i 35 milioni di follower su Twitter
  • individua la propria presenza (o quella dei concorrenti) nelle foto dei consumatori.

 

Questi dati forniscono informazioni sulle modalità di fruizione del prodotto e per la creazione di comunicazione pubblicitaria.

Lo sai che le pubblicità targettizzate attraverso il monitoraggio di foto sui social hanno quattro volte più possibilità di venire cliccate rispetto a quelle veicolate con altri parametri?

Le tue campagne pubblicitarie nascono dallo studio dei dati?

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