LA SOSTANZIALE DIFFERENZA TRA I SISTEMI DI FIDELITY CARD IDEATI DALLE SOFTWARE HOUSE E QUELLI IDEATI DALLE AZIENDE MARKETING…
La fedeltà del cliente è al centro dell’attenzione… anche le aziende che producono gestionali hanno integrato i loro software con sistemi di fidelity card ma…
le software house hanno creato sistemi di fidelizzazione pensati da ingegneri informatici, integrando i loro gestionali,
le aziende di marketing creano sistemi di fidelizzazione pensati da esperti di marketing e realizzati da ingegneri informatici.
TI FACCIO UN ESEMPIO PRATICO…
Il sistema di fidelizzazione della software house ti propone di fare sconti su dei prodotti, poiché dalle statistiche risultano quelli meno venduti presenti nel tuo magazzino, oppure in base agli acquisti dei clienti in maniera uguale per tutti.
Il sistema di fidelizzazione dell’azienda di marketing ti propone di promuovere prodotti/servizi sulla base di precisi target d’acquisto e misura i bisogni latenti dei clienti,dopo aver rilevato cosa li incentiva in base alle abitudini d’acquisto. Quindi è personalizzato e non generico. E’ come se doveste scegliere un medico se aveste un problema di salute, non serve uno generico, ci vuole lo specialista: se avete un problema al ginocchio andate dall’ortopedico e non dal cardiologo per capirci. Sempre medici sono, ma con competenze completamente diverse. Stessa differenza nella fidelizzazione: per ogni target una specifica strategia!
Significa che i punti, gli sconti, i traguardi da raggiungere sulle fidelity card non possono essere tutti uguali, anche nell’ambito della stessa categoria: ogni farmacia, negozio di abbigliamento o alimentare è differente da un altro, per target clienti, margini sui prodotti, zona ecc. per mille variabili! Eppure molti nostri competitors fanno la campagna punti “standard” uguale per tutti: 1,00 € uguale 1 punto, quando arrivi a 200,00€ hai 10,00€ di sconto …e via dicendo. E se i margini del vostro prodotto non vi consentono di effettuare uno sconto del genere? Dai nostri clienti, non troverete mai la stessa modalità di assegnamento punti, traguardi e sconti…ogni punto vendita ne ha una su misura!
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