Category : Marketing Retail

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Perchè Zara è inimitabile come la Coca Cola?

Zara ha una specie di “formula magica”che nessuno riesce a copiare e nessuno è in grado di sostenere.

Un modello di business che l’ha resa un caso di straordinario di successo in tutto il mondo. Quando vai nei centri commerciali o passeggi per le vie del centro i negozi di ZARA sono sempre pieni di persone, mentre gli altri suoi concorrenti spesso boccheggiano… 

Nel corso degli anni, molti hanno tentato di replicare il suo modello, ma fin’ora nessuno ci è riuscito. 

Ma è veramente così difficile da replicare?
Sì, lo è… la realtà è che di Zara ce n’è una sola ed è inimitabile, come la Coca Cola

Inutile è il tentativo di replicare “alcune parti del modello” di Zara poichè il modello funziona proprio perchè c’è un’interconnessione tra tutti i processi. Non si possono ottenere gli stessi risultati modificando il modello, perchè è come se volessi fare la stessa torta ed usare solo una parte degli ingredienti.

E’ così abbiamo deciso di studiare approfonditamente la “formula magica” che nessuno riesce a copiare.

Molte cose le sapevamo già, altre hanno confermato la nostra vision per quanto riguarda le strategie di marketing, altre ancora si sono rivelate fonte d’ispirazione, ma tutte sono la conferma di un perfetto ingranaggio che rendono ZARA il re del fast fashion…

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Marketing Retail Strumenti di Marketing

Come costruire una community nel tuo punto vendita.

Oggi la migliore fonte di fedeltà è costruire una brand community di appassionati.

Un cliente su due riceve dal mondo Retail informazioni che ritiene fuori target o irrilevanti rispetto ai propri interessi. Costruire una community sta diventando la chiave per servire al meglio i vostri clienti e proporre una perfetta esperienza del cliente.

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La formazione degli addetti alla vendita di Apple e Victoria Secrets. Come replicarla nel tuo negozio

Che posto occupa la formazione degli addetti alla vendita nel tuo negozio?

I negozi oltre ad essere un canale per la vendita diretta, sono il luogo di riferimento per il reperimento di informazioni, luogo strategico in cui costruire percorsi esperienziali personali con il brand.

Lo staff presente in negozio deve essere formato per garantire un’esperienza d’acquisto unica, su misura delle esigenze del cliente.

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Marketing Retail Strumenti di Marketing

Negozio 4.0 a tutto digital!

Il negozio 4.0 segna la nuova era del retail. Utilizza le tecnologie avanzate per raggiungere determinati obiettivi. Ma la tecnologia è solo un lato della medaglia, l’altro è fatto di interazione.

negozi del futuro

 

Il negozio, insomma, cambia pelle: il perché è chiaro. L’allinearsi all’evoluzione dei consumatori che vivono sempre più spesso una doppia vita analogica e digitale, usano tanta tecnologia fissa e mobile e sono influenzati non solo dai media tradizionali ma anche dai social media. Infatti il termine che meglio si abbina al retail 4.0 è la distribuzione multicanale.

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Intelligenza Artificiale Marketing Retail

Nasce P-ALIVE, l’algoritmo adattivo, predittivo che auto-apprende grazie all’Intelligenza Artificiale

Riconoscere. Risolvere. Conservare.

Vuoi mettere i tuoi concorrenti fuori gioco?

Riconosci per tempo il “punto di sopravvivenza di ogni cliente” e non darai mai l’occasione di rubarti i clienti.

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Intelligenza Artificiale Marketing Retail

E se il tuoi commessi fossero robot? Ecco Pepper, il robot che fa il commesso

Pepper è il commesso modello.

Risponde con precisione ad ogni richiesta del cliente, potendo consigliare in venti lingue differenti, è veloce ed instancabile. Perché Pepper non è un venditore, o una venditrice, qualsiasi. Pepper è un robot.

 

Pepper è un social robot che parla e comprende il linguaggio umano, un automa che percepisce le tue emozioni e agisce di conseguenza.

È in grado di riconoscere se sei contento o triste, se ti sorprendi per qualcosa o se sei arrabbiato, analizzando il tono della tua voce, la posizione della testa e la postura che assumi mentre parli.

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Intelligenza Artificiale Marketing Retail

I tuoi clienti amano l’Intelligenza Artificiale… sei pronto?

Le giovani generazioni (Millennial) vogliono che i negozi usino l’Intelligenza Artificiale per ricevere suggerimenti di prodotti e servizi corrispondenti ai loro bisogni:

  • l’80% degli italiani intervistati tra i 25 e i 34 anni vede un valore aggiunto nella creazione da parte dei negozi di pubblicità e offerte personalizzate
  • il 62% apprezza l’applicazione dell’intelligenza artificiale per dare suggerimenti di prodotti o servizi che potrebbero desiderare sulla base dei loro interessi
  • quasi 2 intervistati su 3 considerano l’Intelligenza Artificiale uno sviluppo tecnologico emozionante.

La personalizzazione diventa quindi una condizione essenziale per i negozi che vogliono mantenere e migliorare la propria posizione nell’era digitale.

Il tuo negozio usa l’Intelligenza Artificiale?

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Intelligenza Artificiale Marketing Retail

Il tuo negozio chiuderà entro il prossimo anno?

Big Data e Intelligenza Artificiale… le nuove armi di distruzione di massa dei negozi tradizionali! Devi avere paura per il tuo negozio?

 

Il quadro è disastroso… solo negli USA sono stati chiusi 4.000 negozi tra fine 2016 e inizio 2017, e si stima che entro fine anno saranno 9.000 le saracinesche abbassate.

 

La lista delle vittime è lunghissima, sembra quasi un bollettino di guerra:

  • Abercrombie & Fitch, Guess e Crocs chiuderanno rispettivamente 60, 60 e 120 negozi.
  • Macy’s, azienda simbolo del retailing made in Usa, prevede di chiudere 68 punti vendita entro il 2017 e altri 30 nel 2018.
  • Sears e Kmart chiuderanno 150 negozi.
  • HHGregg, catena di elettronica di consumo, elettrodomestici e arredamento, chiuderà 88 negozi
  • RadioShack chiuderà 552 store.
  • JCPenney, catena di grandi magazzini statunitensi, chiuderà 138 dei suoi mille negozi.
  • Payless, il grande department store di scarpe, stivali, accessori è vicina al fallimento e chiuderà tra i 400 e i 500 negozi.
  • Staples, la cartoleria casalinga e professionale, 60 negozi.
  • Il “drugstore” CVS 70 negozi.

 

E bada bene che quello che sta succedendo ora in America è un segnale da non trascurare: significa anticipare di 2/3 anni ciò che capiterà anche in Italia.

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Amazon apre negozi fisici mentre i Brand aprono l’ eCommerce. Cosa c’è sotto?

 Se non l’hai ancora capito Amazon non è un sito di eCommerce.  

Amazon ed anche Alibaba, l’altro colosso cinese dell’ E-commerce, hanno acquisito due grandi catene con NEGOZI fisici.

Entrambi sono “pericolosi” nemici per ogni retailer assennato.

Perché i negozi, i brand aprono siti E-commerce, mentre i colossi dell’ E-commerce fanno il contrario? Cosa c’è sotto?

E’ chiaro ad Amazon o Alibaba non basta più conoscere i gusti dei consumatori sul web, vogliono sapere anche cosa fanno nel mondo reale, per attaccare il mercato in maniera ancora più incisiva.

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Il futuro della vendita è nei micro-momenti

micromomenti-vendita

Prima i consumatori quando dovevano acquistare passavano attraverso delle fasi ben precise: la conoscenza quindi l’informazione, poi il convincimento ed in fine l’acquisto.

Oggi non ci sono più le FASI, ma MICRO-MOMENTI.

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