Intelligenza Artificiale Marketing Retail

Il tuo negozio chiuderà entro il prossimo anno?

Big Data e Intelligenza Artificiale… le nuove armi di distruzione di massa dei negozi tradizionali! Devi avere paura per il tuo negozio?

 

Il quadro è disastroso… solo negli USA sono stati chiusi 4.000 negozi tra fine 2016 e inizio 2017, e si stima che entro fine anno saranno 9.000 le saracinesche abbassate.

 

La lista delle vittime è lunghissima, sembra quasi un bollettino di guerra:

  • Abercrombie & Fitch, Guess e Crocs chiuderanno rispettivamente 60, 60 e 120 negozi.
  • Macy’s, azienda simbolo del retailing made in Usa, prevede di chiudere 68 punti vendita entro il 2017 e altri 30 nel 2018.
  • Sears e Kmart chiuderanno 150 negozi.
  • HHGregg, catena di elettronica di consumo, elettrodomestici e arredamento, chiuderà 88 negozi
  • RadioShack chiuderà 552 store.
  • JCPenney, catena di grandi magazzini statunitensi, chiuderà 138 dei suoi mille negozi.
  • Payless, il grande department store di scarpe, stivali, accessori è vicina al fallimento e chiuderà tra i 400 e i 500 negozi.
  • Staples, la cartoleria casalinga e professionale, 60 negozi.
  • Il “drugstore” CVS 70 negozi.

 

E bada bene che quello che sta succedendo ora in America è un segnale da non trascurare: significa anticipare di 2/3 anni ciò che capiterà anche in Italia.

 

Devi avere paura? Anche il tuo negozio è destinato a chiudere?

La risposta è sì se non sarai in grado di cambiaresolo se tu cambi come le persone comprano puoi cambiare completamente quello che le persone finiscono per comprare!

Lo sai cos’hanno detto i consumatori sullo shopping nei negozi?

Che è un’attività noiosa, tanto che un terzo degli intervistati (32%) preferirebbe piuttosto restare a casa a lavare i piatti!

 

E lo sai perché?

Perché la maggior parte dei negozi (65%) non ha una chiara strategia e investe più su aspetti organizzativi/produttivi interni che di interazione col cliente.

 

Il negozio fisico va ripensato e digitalizzato, in modo da unire i vantaggi dell’esperienza fisica con l’efficienza e la personalizzazione dello store online. Come? Utilizzando l’Intelligenza Artificiale.

L’Intelligenza Artificiale ti consentirà di elaborare i dati dei tuoi clienti in real time e di automatizzare l’interazione con ognuno di loro in modo predittivo e personalizzato.

Purtroppo i negozi sono in ritardo nell’innovazione tecnologica e nella Business Intelligence… tu sei al passo con le richieste dei consumatori?

La guerra oggi si combatte a suon di big data, algoritmi e robot, alla conquista definitiva del cliente omnicanale. Sopravvive chi rimane in piedi per ultimo.

E tu sei pronto a combattere?

Ti potrebbe interessare anche
Analisi dei dati: tutti ne parlano, ma pochi sanno utilizzarli davvero.
Lo sai che Amazon sa aprire la porta di casa tua? E’ il potere dell’Intelligenza Artificiale!

Lascia un tuo commento

Il tuo commento*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.