Intelligenza Artificiale Marketing Retail

E se il tuoi commessi fossero robot? Ecco Pepper, il robot che fa il commesso

Pepper è il commesso modello.

Risponde con precisione ad ogni richiesta del cliente, potendo consigliare in venti lingue differenti, è veloce ed instancabile. Perché Pepper non è un venditore, o una venditrice, qualsiasi. Pepper è un robot.

 

Pepper è un social robot che parla e comprende il linguaggio umano, un automa che percepisce le tue emozioni e agisce di conseguenza.

È in grado di riconoscere se sei contento o triste, se ti sorprendi per qualcosa o se sei arrabbiato, analizzando il tono della tua voce, la posizione della testa e la postura che assumi mentre parli.

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Il robot-giornalista scrive per il Washington Post

Scrive 850 articoli in un anno e lavora come 4 giornalisti. E’ Heliograf, il robot-giornalista del Washington Post.

 

All’inizio Heliograf ha esordito con brevi notizie sulle Olimpiadi di Rio. Ma la sua attività si è subito estesa anche ad argomenti di carattere politico come le elezioni presidenziali. E sa anche tweettare!

 

Ma Heliograf potrebbe anche essere sfruttato per aggiornare in real time notizie sui cambiamenti meteo ed eventi di carattere atmosferico. Oppure per fornire indicazioni su tendenze rilevanti che emergono dai dati analizzati.

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La cucina è intelligente con l’Intelligenza Artificiale.

E se lo chef del tuo ristorante preferito fosse un algoritmo?

L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando ogni settore… e ora anche chef Cracco e Co. hanno di che temere: arriva la cucina intelligente!

 

Ti è piaciuto un piatto ma non sapresti come rifarlo da solo? Non c’è problema, ci pensa Pic2Recipe!

Pic2Recipe è un algoritmo capace di predire il modo in cui è cucinata una portata basandosi sulla foto, con il 65% di accuratezza.

Se non ci credi puoi testarlo anche tu online. Infatti, sul sito messo a punto dagli scienziati hai l’opportunità di caricare l’immagine di un piatto di pasta o pesce. E poi di farla vagliare al sistema di apprendimento automatico.

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Medicina predittiva: l’Intelligenza Artificiale pensa alla tua salute!

Medicina predittiva: l’Intelligenza Artificiale pensa alla tua salute e ti dice subito se in futuro ti ammalerai!

Non ti piacerebbe sapere prima se sei destinato ad ammalarti e poter prevenire l’insorgere di una malattia?

Tra massimo due anni sarà possibile!

Grazie all’Intelligenza Artificiale potrai ricorrere alla “medicina predittiva”, che non solo ti dice di cosa ti ammalerai, ma anche quando.

Ecco alcuni esempi…

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Lo sai che Amazon sa aprire la porta di casa tua? E’ il potere dell’Intelligenza Artificiale!

eBay ti cerca ciò che vuoi da una foto, Amazon ti consegna il pacco anche se non sei in casa… è il potere dell’intelligenza artificiale!

 

Entro il 2020, l’85% dell’interazione con il cliente nei negozi sarà gestita dall’Intelligenza Artificiale… è ciò che emerge dall’analisi di Gartner*.

*Una tra le più famose società di consulenza e di ricerca, nota per le analisi di mercato qualitative che periodicamente svolge per analizzare lo stato attuale e le previsioni future del mercato.

E il 30% delle società utilizzerà l’Intelligenza Artificiale per aumentare le vendite.

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I tuoi clienti amano l’Intelligenza Artificiale… sei pronto?

Le giovani generazioni (Millennial) vogliono che i negozi usino l’Intelligenza Artificiale per ricevere suggerimenti di prodotti e servizi corrispondenti ai loro bisogni:

  • l’80% degli italiani intervistati tra i 25 e i 34 anni vede un valore aggiunto nella creazione da parte dei negozi di pubblicità e offerte personalizzate
  • il 62% apprezza l’applicazione dell’intelligenza artificiale per dare suggerimenti di prodotti o servizi che potrebbero desiderare sulla base dei loro interessi
  • quasi 2 intervistati su 3 considerano l’Intelligenza Artificiale uno sviluppo tecnologico emozionante.

La personalizzazione diventa quindi una condizione essenziale per i negozi che vogliono mantenere e migliorare la propria posizione nell’era digitale.

Il tuo negozio usa l’Intelligenza Artificiale?

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Aumenta i margini del tuo negozio fino al 60% con l’Intelligenza Artificiale Predittiva.

Sai predire il futuro? I tuoi clienti si aspettano di sì!

La metà dei consumatori (51%) si aspetta che entro il 2020 i negozi sapranno anticipare i loro bisogni e fornire suggerimenti importanti prima ancora di chiederlo.

 

La capacità di affrontare il problema di un cliente prima ancora di esserne a conoscenza sarà un punto di svolta per i negozi.

 

Oggi però i negozi si limitano a raccogliere i dati e ad osservarli, ad utilizzare i modelli di analisi per correggere degli errori o per modificare alcune strategie di vendita già consolidate.

 

Ti serve la sfera di cristallo?

No! La chiave del successo per ottenere la fedeltà dei clienti è l’Intelligenza Artificiale Predittiva.

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Il tuo negozio chiuderà entro il prossimo anno?

Big Data e Intelligenza Artificiale… le nuove armi di distruzione di massa dei negozi tradizionali! Devi avere paura per il tuo negozio?

 

Il quadro è disastroso… solo negli USA sono stati chiusi 4.000 negozi tra fine 2016 e inizio 2017, e si stima che entro fine anno saranno 9.000 le saracinesche abbassate.

 

La lista delle vittime è lunghissima, sembra quasi un bollettino di guerra:

  • Abercrombie & Fitch, Guess e Crocs chiuderanno rispettivamente 60, 60 e 120 negozi.
  • Macy’s, azienda simbolo del retailing made in Usa, prevede di chiudere 68 punti vendita entro il 2017 e altri 30 nel 2018.
  • Sears e Kmart chiuderanno 150 negozi.
  • HHGregg, catena di elettronica di consumo, elettrodomestici e arredamento, chiuderà 88 negozi
  • RadioShack chiuderà 552 store.
  • JCPenney, catena di grandi magazzini statunitensi, chiuderà 138 dei suoi mille negozi.
  • Payless, il grande department store di scarpe, stivali, accessori è vicina al fallimento e chiuderà tra i 400 e i 500 negozi.
  • Staples, la cartoleria casalinga e professionale, 60 negozi.
  • Il “drugstore” CVS 70 negozi.

 

E bada bene che quello che sta succedendo ora in America è un segnale da non trascurare: significa anticipare di 2/3 anni ciò che capiterà anche in Italia.

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Sai come sfruttare l’Intelligenza Artificiale nel tuo negozio?

Per sfruttare l’Intelligenza Artificiale nel tuo negozio, il primo passo che devi fare è capire come predisporre i dati che serviranno per “addestrare” gli algoritmi.

Ma lo sai che il 79% dei negozi ha difficoltà a gestire e analizzare i dati relativi ai clienti, sia per ispirare le strategie di customer experience sia per mantenere la promessa di personalizzazione?

E i clienti sono insoddisfatti… il 96% dei consumatori ritiene che molti negozi effettivamente offrono una “cattiva personalizzazione”:

  • perché utilizzano informazioni obsolete su di loro (59%)
  • perché sbagliano le informazioni personali dei clienti (57%)
  • perché fanno valutazioni su ciò che i consumatori desiderano sulla base di singole interazioni (54%).

Circa un terzo (31%) dei negozi interpellati denota una mancanza di competenze necessarie a utilizzare o analizzare correttamente i dati raccolti.

Il 42% non possiede le capacità di integrare la raccolta di informazioni.

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La rivoluzione arriverà presto nel tuo negozio… tu sei pronto?

L’80% degli imprenditori vede l’Intelligenza Artificiale come un’opportunità, mentre solo il 40% pensa che possa essere anche un rischio. Tu come la vedi?

 

Attualmente, solo un’attività su 20 ha una strategia relativa all’Intelligenza Artificiale e le stesse grandi imprese, quelle con più di 100 mila dipendenti, solo la metà ne ha una.

 

Da una ricerca emerge che si sta allargando la distanza tra chi sta investendo sull’Intelligenza Artificiale e chi no: tu vuoi appartenere a quel 19% di negozi “pionieri”, che vogliono adottare qualche forma di AI, oppure vuoi essere “passivo” (36%), come quei negozi che non hanno né soluzioni né comprendono il fenomeno?

 

Vorresti a disposizione del tuo negozio degli algoritmi “addestrati”, che imparano dalle esperienze precedenti?

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