Blog eFacile - Intelligenza Artificiale Il robot-giornalista scrive per il Washington Post
Intelligenza Artificiale

Il robot-giornalista scrive per il Washington Post

Scrive 850 articoli in un anno e lavora come 4 giornalisti. E’ Heliograf, il robot-giornalista del Washington Post.

 

All’inizio Heliograf ha esordito con brevi notizie sulle Olimpiadi di Rio. Ma la sua attività si è subito estesa anche ad argomenti di carattere politico come le elezioni presidenziali. E sa anche tweettare!

 

Ma Heliograf potrebbe anche essere sfruttato per aggiornare in real time notizie sui cambiamenti meteo ed eventi di carattere atmosferico. Oppure per fornire indicazioni su tendenze rilevanti che emergono dai dati analizzati.

 

 

Altre testate, utilizzano robot-giornalisti per creare contenuti per i lettori.

 

  • L’agenzia Associated Press si avvale del software Wordsmith che consente di ottenere in pochi clic dei veri e propri articoli giornalistici. Partendo da un insieme di dati o parole chiave che l’utente immette nella piattaforma, Wordsmith è in grado di produrre testi in inglese coerenti e credibili.
  • Dreamwriter è un robot giornalista cinese. Recentemente è riuscito a scrivere un testo di 916 ideogrammi in un minuto. Pensa che molti utenti che hanno letto le notizie scritte da Dreamwriter non hanno notato alcuna differenza con un articolo “tradizionale”.
  • C’è poi anche Quakebot che è in grado di scrivere brevi pezzi e tweet su terremoti e attività sismica in California.

Grazie ai robot-giornalisti dotati di sistemi di Intelligenza Artificiale, che sono in grado di garantire più quantità e precisione in certe notizie, Associated Press è riuscita a liberare una parte consistente (20%) dell’attività dei suoi reporter.

I reporter adesso possono concentrarsi su un lavoro di scrittura più orientato alla qualità e sulle storie più importanti.

 

Cosa devi aspettarti ancora dall’Intelligenza Artificiale?

Ti potrebbe interessare anche
La rivoluzione arriverà presto nel tuo negozio… tu sei pronto?
Il futuro dei tuoi clienti è scritto in un algoritmo

Lascia un tuo commento

Il tuo commento*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.