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Sistema Couponing (emissione sconto in coda allo scontrino)

Sistema Couponing (emissione sconto in coda allo scontrino)Molte aziende che producono gestionali o fidelity, hanno tirato fuori questa novità, ossia la stampa del coupon in coda allo scontrino con le promozioni in corso nel vostro punto vendita (negozio, farmacia, o grande distribuzione) peraltro nemmeno così “nuova” visto che nei supermercati da anni emettono coupon di vario tipo e sicuramente sarà capitato anche a voi di averne più di uno tra le mani. Bene, vi pongo subito una domanda: quanti di voi hanno usato lo sconto del coupon? Avete conservato il coupon fino al successivo ingresso nel punto vendita o l’avete perso? Avete letto lo sconto che c’era?

La prima riflessione che vi invito a fare è che NOI non leggiamo più tutte le informazioni di pubblicità, perché siamo “bombardati” da milioni di messaggi, basti pensare che nemmeno più un cartellone pubblicitario di 6 metri per 3 viene visto … figuriamoci uno scontrino! Ma il fattore che più di ogni altro determina lo scarso rendimento del coupon, è la tempistica: il coupon viene consegnato alla fine della vendita, ossia quando ormai il cliente sta uscendo dal vostro negozio e la percentuale che venga conservato fino al successivo acquisto è molto bassa (pochi clienti si ricordano) per cui non avrete mai un tasso di fidelizzazione considerevole. Diciamolo: una volta uscito … la mente del cliente pensa ad altro, si rimmerge nelle proprie faccende. Per cui il coupon da solo, ha basso rendimento. Ad eFacile, abbiamo fatto 2 azioni complementari: noi consegniamo i coupon e poi mandiamo un avviso via sms ai clienti prima che scada il “buono” alzando la percentuale di successo. Oppure escludiamo il cartaceo e mandiamo via sms la promozione in base ai bisogni specifici di ogni singolo cliente e se il cliente non si presenta entro una certa data, riceverà un alert che lo avvisa dell’approssimarsi della scadenza.

   Sistema Couponing (emissione sconto in coda allo scontrino)Questo grazie a software molto sofisticati (CRM – ALGORITMO – SMS MARKETING) che ci permettono di conoscere i bisogni di ogni singolo cliente e di poterli avvisare con tempi e modi personalizzati… non generici, non uguali per tutti e quindi più efficaci! Ma già vi vediamo… vi starete facendo mille domande sull’uso del cellulare e degli sms!! Ve ne parliamo nel prossimo articolo, intanto date uno sguardo ai software “novità” nati per aumentare  performance  specifiche http://www.efacile.it/prodotti/novita-marketing.html

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