E-commerce

Stile di vita e consumatori cambiano: cresce l’e-commerce

Negozio fisico ed e-commerce: binomio del futuro!

Mentre i negozi tradizionali soffrono, chi vende online gode di ottima salute. Ecco perché integrare negozio offline e negozio online aiuta le vendite a decollare.

A contribuire alla crescita di fatturato dei negozi online, sono gli stili di vita e le esigenze dei consumatori che sono completamente mutate.

Vita frenetica, mancanza di tempo per recarsi in negozio, unito alla possibilità di trovare facilmente prodotti a basso costo o spesso in saldo, comodità di acquistare con un click e restituire tutto in modo gratuito, complice anche la tecnologia che permette di acquistare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo… gli acquisti e-commerce crescono in maniera esponenziale.

Un ulteriore impulso per l’e-commerce è giocato oggi dal mobile: nel 2015 gli acquisti da smartphone sono aumentati del 64% rispetto al 2014, arrivando a rappresentare il 10% del totale degli acquisti online e un valore di 1,7 miliardi di euro.

Vendere al dettaglio è diventato difficilissimo.

Ma nonostante la metà dei consumatori italiani è pronta a comprare online, i negozianti ancora non ci credono, non ritenendo l’eCommerce una risorsa vincente per la competitività della propria azienda.

L’innovazione e la tecnologia stanno rivoluzionando i consumi, modificando gli atti d’acquisto, sempre più orientati verso l’eCommerce.

Il popolo dei web consumer italiani è in fortissima crescita, tanto da aver già radicalmente rivoluzionato alcuni settori commerciali, in particolare quelli legati al turismo e al tempo libero, alla moda, alla tecnologia e ai prodotti editoriali.

L’e-commerce, quindi, rappresenta senza dubbio una chance molto importante per le imprese, che non possono più non tener conto delle mutate esigenze dei consumatori e delle nuove modalità di acquisto, se non vogliono rischiare di perdere sempre più fatturato e perfino di chiudere.

Il web non sta cambiando solo il modo di acquistare, ma anche le forme di vivere e gustare il processo di acquisto, ma il negozio tradizionale non è destinato a scomparire, deve però saper cogliere questo processo di cambiamento e uscirne rinnovato e rafforzato, integrando esperienza fisica e virtuale, pianificando una strategia di relazione con il cliente che avviene sia online che offline.

 A sostegno di ciò, ecco alcuni dati:

In Italia la penetrazione dell’e-commerce ha raggiunto il 4% di tutte le vendite retail e il valore delle vendite è cresciuto nel 2015 del 16% rispetto al 2014 (+2,2 miliardi di euro).

I principali settori che stanno attirando sempre più italiani verso il commercio online sono il turismo (+14%), l’informatica e l’elettronica (+21%), l’abbigliamento (+19%) e l’editoria (+31%). Crescono anche nuovi settori emergenti come food&grocery, arredamento e home living, beauty e giocattoli. [dati Osservatorio eCommerce B2c]

A differenza dei negozi tradizionali, per l’eCommerce niente cali, solo crescita costante.

Ed a vincere su tutti è il sistema moda. Mentre offline i negozi soffrono o chiudono, on line il fashion è inarrestabile, con un andamento delle vendite fatturate dagli e-commerce di abbigliamento ed accessori quasi tutte positive.

La tua azienda ha già aperto il proprio e-commerce? Ha già pianificato la strategia per fidelizzare i propri clienti offline e online?

Le strade percorribili sono due:

  1. Se ci credi e ti senti pronto, apri un sito eCommerce e comincia a vendere online. Clicca qui per capire come aprire un eCommerce di successo con eFacile.
  1. Se invece sei ancora scettico e non ti senti pronto per un eCommerce, puoi cominciare a vendere online senza aprire un vero e proprio negozio online, e quindi senza sostenerne tutti i relativi costi ed impegni, con l’SMS Click Page eCommerce Light by eFacile. Con questo sistema potrai vendere online a tutti gli effetti, pur non avendo un sito eCommerce, attraverso un’apposita piattaforma, a metà strada tra l’eCommerce puro ed i marketplaces (tipo Amazon, eBay, ecc.), sulla quale potrai vendere i tuoi prodotti senza doverne sostenere i costi e l’impegno solitamente necessari per un e-commerce. E’ questo per te un banco di prova per iniziare a fare esperienza, un trampolino di lancio per capire l’enorme potenzialità di questo business. Scopri di più, su Sms clik page

 

 

Ti potrebbe interessare anche
Gli acquisti online aumentano ma le aziende italiane temporeggiano
E-commerce: come evitare l’abbandono del carrello

Lascia un tuo commento

Il tuo commento*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.