Category : Strumenti di Marketing

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Come costruire una community nel tuo punto vendita.

Oggi la migliore fonte di fedeltà è costruire una brand community di appassionati.

Un cliente su due riceve dal mondo Retail informazioni che ritiene fuori target o irrilevanti rispetto ai propri interessi. Costruire una community sta diventando la chiave per servire al meglio i vostri clienti e proporre una perfetta esperienza del cliente.

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Negozio 4.0 a tutto digital!

Il negozio 4.0 segna la nuova era del retail. Utilizza le tecnologie avanzate per raggiungere determinati obiettivi. Ma la tecnologia è solo un lato della medaglia, l’altro è fatto di interazione.

negozi del futuro

 

Il negozio, insomma, cambia pelle: il perché è chiaro. L’allinearsi all’evoluzione dei consumatori che vivono sempre più spesso una doppia vita analogica e digitale, usano tanta tecnologia fissa e mobile e sono influenzati non solo dai media tradizionali ma anche dai social media. Infatti il termine che meglio si abbina al retail 4.0 è la distribuzione multicanale.

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Perchè oggi è così difficile VENDERE nel RETAIL?

Perchè oggi è così difficile VENDERE?

Perché il RETAIL è fatto prima di tutto dai clienti, e i clienti cambiano velocemente modi di vita, preferenze e modelli di shopping.
I clienti soddisfatti possono andarsene senza alcuna buona ragione, anche solo per provare qualcosa di nuovo o semplicemente perché annoiati.

Ora un cliente è, generalmente, già cliente di qualcun altro.Su tutti incombe il ciclone digitale. 
Il mondo è cambiato. I clienti sono cambiati per sempre.
Non è questione solo di tecnologia, ma di avere dei PROTOCOLLI capaci di produrre risultati nuovi, diversi, CHE AGISCONO in real time.

In questo VIDEO ti spieghiamo quali sono i PROTOCOLLI MARKETING che funzionano davvero e perchè producono risultati. 

E’ difficile tenere il passo dei clienti che cambiano più velocemente di quanto riesca ad evolversi il Retail.

Anche le migliori società mondiali faticano a rispondere, legate a sistemi datati. I comportamenti delle persone e la tecnologia evolvono di pari passo, lasciando spesso indietro le aziende.

Non è questione di tecnologie applicate, semmai di configurare l’acquisto in funzione dell’esperienza e delle esigenze che il cliente vuole vivere utilizzando la cross canalità.

Da oltre 16 anni Efacile aiuta le aziende Retail a sviluppare le strategie di coinvolgimento più efficaci per comprendere e monetizzare con i propri clienti, in un mondo in costante evoluzione.

 
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Il passaparola è risorto per intercessione della rete!

In principio era il passaparola, ci si affidava ai consigli di un amico o conoscente che aveva già provato il prodotto o servizio che volevamo acquistare e il suo parere orientava la nostra scelta.

E oggi?  Cerchi un albergo? Ti affidi alle recensioni su Tripadvisor.

Devi fare un acquisto online? Leggi le opinioni su Amazon di chi ha lo ha già fatto.

Oppure sei soddisfatto di un ristorante? Lo condividi su facebook , instagram o twitter..

Il 78% delle persone si fida di quello che dicono gli altri utenti

il 98% degli utenti considera molto credibili le recensioni e i consigli di altri

l’82% ha comprato almeno un prodotto dopo essere stato influenzato dal passaparola online.

Come vedi il Passaparola non solo è ancora vivo ma è diventato ancora più potente grazie alle nuove tecnologie. Internet, nuove tecnologie e social network hanno riacceso e potenziato il desiderio di condividere esperienze e opinioni, soprattutto per quanto riguarda i propri acquisti e le impressioni sulle attività commerciali, sia negative che positive.

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eFacile al Web Marketing Festival 2016

WMF16eFacile ti aspetta l’ 8 e 9 luglio al Web Marketing Festival #wmf16, l’evento business dedicato al Digital Marketing, per presentarti le ultime novità nel mondo RETAIL

1) La comunicazione via Sms si fa multimediale: SmsClickPage

2) L’ acquisizione di nuovi clienti passa per 3 nuove strategie:

-Sms Passaparola Proattivo Social
Piattaforma software che aiuta ad acquisire nuovi clienti “promuovendo”il passaparola in maniera automatizzata utilizzando i social (Facebook -Instagram-Twitter) oppure Whattapp.
-Buono Partnership
Piattaforma Software che aiuta le attività ad acquisire nuovi clienti creando un network “privato” di negozi PARTNER in maniera semplice, veloce ed economica!
-Buono Prospect
Piattaforma Software che permette di convertire clienti “potenziali” (che entrano in negozio ma che non acquistano) in clienti “effettivi”.

3) eCommerce: vincono internet e negozio fisico.

Gran numero di moduli di marketing a disposizione per fidelizzare il cliente online ed incentivare gli acquisti.
Vuoi venire al Web Marketing Festival?Scopri come
Scopri tutto il programma del Web Marketing Festival

Pagina facebook WMF16

Ti aspettiamo!
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Costa come un SMS, ma fa molto di più: smsclickpage

La maggior parte della pubblicità (radio, stampa, cartelloni) non ti serve a niente per parlare al tuo cliente sempre più online e sempre più distratto. La comunicazione tradizionale sta perdendo di efficacia in maniera drammatica.

Hai notato come si informano, comunicano o acquistano i clienti di oggi? Usano whatsapp, snapchat, facebook, … acquistano on line, e tu comunichi ancora con il caro e vecchio sms?

Stai comunicando in maniera vecchia, rispetto ai tuoi clienti... non hai appeal, pensare di riuscire a vendere usando le stesse strategie e la stessa attività commerciale di 10 anni fa è come scendere per strada e cercare una cabina a gettoni per chiamare gli amici. Semplicemente, non può funzionare.

Invia Sms multimediali personalizzati con il tuo brand e sbizzarrisciti inserendo immagini, testi, video, coupon ed inviti all’azione!

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Il “passaparola” per acquisire clienti funziona oppure è morto?

passaparola_sms-avanzato

La risposta è sì.. funziona, ma devi gestirlo, solo così il passaparola si trasforma in un vero e proprio programma di “Referral Marketing” ossia  il “Passaparola Organizzato”!

Dunque che il passaparola sia tramontato per colpa della crisi è soltanto un luogo comune! Da un’indagine svolta dalla NIELSEN su un campione costituito da più di 29.000 intervistati appartenenti a 58 Paesi di tutto il mondo risulta infatti che ben l’84% della popolazione mondiale dichiara di fidarsi, nel momento di prendere decisioni di acquisto, delle opinioni dei conoscenti o degli amici.

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Check up fidelity card: MERRELL un esempio di successo!

fidelity card_efacile

CHECK-UP FIDELITY CARD: MERRELL, UN ESEMPIO DI SUCCESSO! 3° PARTE

Dopo aver analizzato i principali errori di alcune aziende italiane nel precedente articolo, finalmente un caso di successo da cui prendere esempio!

Raggi X puntati su 10 punti vendita Merrell e sulla campagna di fidelizzazione denominata “Shopping&Coccole da Merrell”.

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Check up fidelity card: ecco perchè i clienti scappano! 2° parte

i_clienti_scappano_dai_programmi_fidelizzazione-efcaileblog

CHECK-UP FIDELITY CARD: 2° APPUNTAMENTO. Prosegue l’analisi delle fidelity card delle maggiori aziende italiane.

Nel precedente articolo, abbiamo evidenziato i principali errori delle fidelity card nelle aziende italiane e abbiamo analizzato quelle di alcune aziende (Avanzi, Miroglio Group, Douglas e Liu Jo).

Oggi raggi x puntati su Basicnet, La Gardenia, Paul & Shark, e Piazza Italia.

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Sms ClikPage

Il mondo è cambiato, i tuoi clienti sono cambiati… SMS-CLIKPAGE la nuova era della comunicazione è iniziata!

E’ cambiato il modo di socializzare, E’ cambiato il modo di comunicare, E’ cambiato il modo di vendere ed acquistare

Leggi l’articolo su Engage

 

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