News dal mondo

Alibaba e Zalando : Cina e Germania…storie di successo nell’e-commerce

ALIBABA il colosso cinese dell’e-commerce debutta a Wall Street e supera Facebook. Mentre in Germania ZALANDO, e-commerce EUROPEO sbarcherà in Borsa!

Hai ancora dubbi su dove investire?

La settimana scorsa #Alibaba il colosso cinese dell’#e-commerce ha debuttato in borsa: fattura più di eBay e Amazon messe insieme. Ha un valore di mercato che è più o meno pari a quello di Facebook. E’ un’opportunità che colgono prevalentemente le piccole e medie imprese, che non hanno i mezzi delle multinazionali per affacciarsi sui mercati globali. Il commercio online al dettaglio, in stile Amazon, invece è attraverso il portale Taobao.

#Zalando è nata solo sei anni fa e oggi è presente in 15 Paesi, guidata da un gruppo di trentenni. Ha sede a Berlino ed è specializzata nella vendita online di calzature, abbigliamento e accessori moda, tra breve sbarcherà in borsa, come Alibaba.

Se qualche azienda o imprenditore ha ancora dubbi su quale direzione il mondo sta cavalcando, credo faccia meglio a fare armi e bagagli e cambiare mestiere: si.. perché quello che sta accadendo è talmente palese e chiaro che non è possibile non organizzarsi  e iniziare a vendere on line!!Ma vorrei ascoltaste l’intervista di Jack Ma, il fondatore di Alibaba, quando spiega dell’impotanza cha hanno i suoi CLIENTI …più dei soldi: la sua azienda ha probabilmente il QUADRO PIÙ COMPLETO E DETTAGLIATO DEI COMPORTAMENTI DEL CONSUMATORE nel più grande mercato di consumo del pianeta, un mercato il cui potere d’acquisto continua a crescere.

Ti potrebbe interessare anche
La moda ai tempi dei social: annullati i tempi e la filiera, dai produttori ai buyer, fino ai consumatori finali?
Le tendenze emergenti nel Retail al World Retail Congress

Lascia un tuo commento

Il tuo commento*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.